Giunti tagliafuoco
Spesso, in funzione della destinazione d’uso del fabbricato , i giunti di dilatazione a solaio o a parete si trovano a separare ambienti compartimentati al fuoco. In questo caso è chiaro che il dispositivo posto a copertura del giunto deve essere certificato con una determinata classe di resistenza al fuoco EI. In funzione della larghezza del giunto e della classe EI richiesta occorrerà prevedere l’installazione di specifici prodotti certificati nelle diverse condizioni d’uso in verticale o in orizzontale. Soprattutto per i giunti orizzontali più larghi occorrerà inoltre tenere conto del loro effettivo mantenimento in posizione anche in caso di movimenti termici e/o sismici, attraverso opportuni sistemi di fissaggio.
Tagliafuoco per Giunti di Dilatazione
Tecno K Giunti, azienda leader nella produzione di giunti sismici, propone due diversi sistemi Tagliafuoco per Giunti di Dilatazione: il K FIRE CABLE e il K FIRE PAD.
K FIRE CABLE è un cordone tagliafuoco certificato per giunti con larghezza fino a 100 mm, a solaio o parete. Posa ad incastro semplice e pratica, certificazione EI180 secondo la normativa europea UNI EN 1366-4:2010.
K FIRE PAD è un materassino tagliafuoco per giunti con larghezza da 100 a 1200 mm, a solaio o parete. Il fissaggio meccanico garantisce la continuità di prestazione anche in caso di elevati movimenti, tipici del sisma.