Giunti sismici
Il rischio sismico impone al progettista di prevedere distacchi strutturali importanti, spesso dell’ordine di diverse decine di centimetri. Ne consegue la necessità di prevedere sistemi che coprano efficacemente queste distanze e contemporaneamente assicurino la compensazione di elevati movimenti, valutati secondo l’analisi dinamica e le specifiche attribuite dalla normativa ai diversi livelli di movimento ( Stati Limite operativi e ultimi).
I giunti per pavimenti sismici Tecno K Giunti
Le serie di punta Tecno K Giunti sono: K SISM, K MALL
Sistema K SISM: giunti di dilatazione a pavimento fino a 600 mm di ampiezza. I vari modelli si differenziano principalmente per la capacità di compensazione del movimento.Tutti i sistemi prevedono lo scavalcamento del giunto tramite una vaschetta centrale in lamiera zincata che viene riempita dalla pavimentazione e lasciano in vista due guarnizioni simmetriche di diversa larghezza al fine di compensare appunto diversi livelli di movimento. In questa logica possiamo parlare di serie K SISM …M 20/25/40/50/100. In questo modo, anche a fronte di larghezza di giunti a riposo considerevoli l’aspetto estetico del sistema è per quanto possibile salvaguardato.
Sistema K MALL: declinazione completamente metallica della serie K SISM. Ne segue la filosofia guida base, ma la struttura, compresa quella, in vista, è completamente metallica Per giunti fino a 600 mm e movimenti fino a +/-100 mm.