Giunti carrabili e pedonali
Le pavimentazioni carrabili sono particolarmente sollecitate anche dal punto di vista dinamico dai passaggi continui e spesso veloci dei veicoli: questo è fonte di inevitabili tensioni che possono portare anche al cedimento del pavimento stesso nel suo complesso. In questo senso i giunti strutturali sono elementi particolarmente sensibili ed occorre pertanto trattarli con particolare attenzione: bisogna prevedere dispositivi di particolare morfologia e composizione, tali da garantire nel tempo le prestazioni richieste.
Analoghe considerazioni valgono per i pavimenti destinati al passaggio pedonale. Pensiamo ad esempio ai Centri Commerciali, agli Ospedali, ai grandi edifici per uffici ed i grandi complessi scolastici, tutti esempi di strutture che prevedono affollamento e sollecitazioni quotidiane. Installare i corretti sistemi di giunzione rappresenta in più una efficace forma di controllo nei confronti dei costi di gestione e manutenzione, molto spesso sottovalutati.
I giunti di dilatazione carrabili e pedonali: modelli
Tecno K Giunti produce giunti di dilatazione per pavimenti carrabili e pedonali di diverse tipologie, ognuna realizzata per coprire giunti strutturali di diversa larghezza , soggetti a movimenti e carichi diversi. La serie di riferimento è la K Floor.